psicologo Salerno

Il Test EQ-i Emotional Quotient Inventory

Il Test EQ-i Emotional Quotient Inventory

eq-i testIntroduzione

Il Test EQ-i Emotional Quotient Inventory valuta l’Intelligenza Emotiva, ossia la capacità di ognuno di noi di conoscere e riconoscere l’insieme delle nostre ed altrui emozioni, di saperle gestire ed utilizzare consapevolmente, di percepire le nostre e le reazioni degli altri più efficacemente, al fine di migliorare i rapporti interpersonali.
Coloro che hanno un’intelligenza emotiva più alta hanno maggior successo sul lavoro.

Quando si usa e cosa valuta l’EQ-i

L’EQ-i (Emotional Quotient Inventory) è tra i Test più utilizzati al mondo per valutare l’assessment dell’Intelligenza Emotiva. Può essere utile per selezionare e formare il personale, un mezzo efficace per l’orientamento professionale e per predire il successo o meno in molte attività.
Serve quindi:

  • Per selezionare persone capaci di sfruttare le risorse mentali superiori attraverso la gestione efficace dell’emotività
  • Per la valutazione del potenziale
  • Come supporto ai programmi di pianificazione delle carriere
  • Per la progettazione della formazione
  • Per la progettazione di percorsi di counseling e coaching
  • Come supporto ai percorsi di diagnosi organizzativa
  • Per la valutazione degli stili di leadership

l’EQ-i valuta la competenza emotiva, sociale e personale dell’individuo combinando quelle che potrebbero essere definite “abilità mentali” (ad esempio l’autoconsapevolezza) con aspetti di personalità, come l’indipendenza personale, l’autostima e lo stato d’animo; più in dettaglio l’EQ-i permette di individuare cinque scale principali e quindici sottoscale,:

  • Quoziente Emotivo Intrapersonale, legato all’autoconsapevolezza, considera dimensioni come Considerazioni di Sé, Autoconsapevolezza Emotiva, Assertività, Indipendenza, Realizzazione di Sé
  • Quoziente Emotivo Interpersonale, rileva la capacità e l’attenzione nello stare in relazione con l’altro, attraverso le dimensioni Empatia, Responsabilità Sociale, Relazioni Interpersonali
  • Quoziente Emotivo Adattabilità, prende in esame la capacità di elaborare e gestire le informazioni provenienti dall’ambiente. Si articola in Esame di Realtà, Flessibilità, Problem-Solving
  • Quoziente Emotivo Gestione dello Stress, attraverso le dimensioni Tolleranza dello Stress, Controllo degli impulsi
  • Quoziente Emotivo Umore Generale, attraverso le dimensioni Ottimismo, Felicità

Ne deriva un “quoziente emotivo” che dà la misura della competenza della persona nel riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.

Com’è strutturato

Il Test EQ-i Emotional Quotient Inventory consta di 133 item con scala Likert a cinque punti (da “per nulla vero per me” a “assolutamente vero per me”). Il Test restituisce un rapporto interpretativo differenziato tra situazione competitiva (con analisi degli stili di leadership) e non competitiva.

Durata e modalità di somministrazione

La Dr.ssa Mirella Mazzaccaro somministra il Test EQ-i Emotional Quotient Inventory in modalità on-line o cartacea. La somministrazione può essere individuale e collettiva.

Durata: 30 minuti per la compilazione.

Tariffe

In modalità online € 130,00
In modalità cartacea € 80,00

La Dr.ssa Mirella Mazzaccaro somministra il Test EQ-i Emotional Quotient Inventory a Salerno previo appuntamento e online.

Esegui ora il test. Effettuando il pagamento riceverai direttamente il test online, cui seguirà una relazione con i risultati.

Se hai domande lascia un commento.

Torna alla Home

5 commenti su “Il Test EQ-i Emotional Quotient Inventory

  1. Daniele ha detto:

    Salve dottoressa,vengo dalla Sicilia e sarei interessato alla somministrazione online del test EQ-i ,vorrei chiederle maggiori informazioni sulla somministrazione online,cioè con quale metodo e strumento avviene la somministrazione.
    Aspettando una sua risposta la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata, arrivederci.

    1. Dr.ssa Mirella Mazzaccaro ha detto:

      Gentile Daniele,
      il test EQ-i in modalità online viene somministrato tramite l’accesso ad un’area personale e riservata, attraverso collegamento a internet. Le invierò una mail contenenti il sito cui collegarsi, e i codici per accedere alla sua scheda. Dopodichè avrà accesso alla somministrazione del test. Una volta terminata la compilazione, le invierò i risultati del test e l’analisi del punteggio ottenuto.

      1. Daniele ha detto:

        Capisco, comunque riconfermo il mio interesse a essere sottoposto al test EQ-i , se vuole le lascio la mia email nel commento per capire pure che metodo di pagamento attuare e procedere succesivamente alla somministrazione, la ringrazio arrivederci.

        1. Dr.ssa Mirella Mazzaccaro ha detto:

          Salve Daniele, le invio una mail contenenti i dati relativi al pagamento, per poi poter effettuare il test EQ-i. Tenga presente che trascorreranno più o meno 24 ore dal pagamento perchè lei possa accedere alla sua scheda. Una volta compilato e inviato il test le risponderò dandole i risultati ottenuti. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
          Cordiali saluti

          1. Daniele ha detto:

            Per quanto concerne la mia esperienza personale,posso dire che la consulenza della dott.ssa Mirella Mazzaccaro è stata molto professionale e chiara;le sue spiegazioni,in merito ai risultati del test da me svolto,molto esaustive e funzionali ad una migliore comprensione del profilo stesso e infine vorrei aggiungere che il lavoro è stato svolto con celerità e ottima competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *