Convivere con l’autismo…

Convivere con autismo

A volte risulta difficile accettare alcune situazioni, specialmente se lo si vive sulla pelle del proprio figlio; in quest’ottica cerchiamo di riepilogare gli aspetti salienti dell’Autismo

L’autismo è una complessa sindrome basata su disordini fisiologici e biochimici che hanno un comune punto finale nel danneggiamento cognitivo e relazionale associato all’autismo.

Sono bambini malati dal punto di vista medico e possono essere enormemente aiutati medicalmente, da un’ adeguata e precoce diagnosi. L’ autismo è considerato un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta entro il terzo anno di età. Comporta gravi deficit nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale, e problemi di comportamento.


La caratteristica più palese è l’isolamento dal mondo con assenza di risposta verbale e non verbale. L’ autismo ancora oggi è un mistero per la ricerca scientifica: ipotesi biologiche, genetiche, farmacologiche, cognitive si sviluppano e si confondono ma senza mai arrivare ad una completa definizione.

Inevitabilmente, non essendo certe le cause, non è possibile stabilire una cura per l’autismo.

Oggi, l’ autismo è trattabile, ci sono bambini autistici curati con successo che giocano, parlano, studiano e godono delle loro vite…

leggi tutto l’articolo

fonte: italiasalute.it

  • Dai voce alla tua storia nel Forum “Note dolenti!”, c’è una sezione dedicata all’Autismo…entra

 

link sponsorizzati

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *