psicologo Salerno

Curriculum

Formazione professionale

  • Psicologa, laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (Caserta).
  • Psicoterapeuta, diplomata presso l' I.Te.R., (scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale) di Caserta.
  • Mediatore Sistemico Familiare, presso l' ISPREF (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare) di Salerno.

 

Partecipazione a corsi, seminari, convegni, congressi internazionali e workshops organizzati da diverse Istituzioni tra cui l’ISPREF (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare), dall’A.I.M.S. (Associzione Italiana Mediatori Sistemici), l'AUPI (Società Scientifica Associazione Unitaria Psicologi Italiani) e la SEF (Scuola Europa di Psicologia e Psicoterapia Funzionale), in diversi ambiti, tra i quali diagnosi e terapie di alcune problematiche psichiche; sulla Mediazione Istituzionale, scolastica e problematiche pratiche, come strumento di prevenzione del disagio psico-sociale. Sulle teorie, pratiche e contesti della mediazione e del counselling sistemico, e sulla psicologia delle emergenze.

 

Esperienze

 

Presso il Dipartimento di Igiene Mentale dell’ASL SA/2 di Salerno e Associazioni sul territorio. Sostegno psicologico su gruppi di genitori con figli affetti da gravi disturbi psichici.

 

In diversi centri di Igiene mentale dell' ASL SA/3. Supporto dello stato psichico di pazienti con gravi disturbi mentali, vòlto a migliorare le loro capacità aggregative e di socializzazione.

 

Assistenza e collaborazioni con medici psichiatri in centri d’Igiene mentale.

 

Referente per la somministrazione del Test WAIS-R, test psicometrico, presso il Centro di Igiene Mentale di via Santoro a Salerno e l' ASL Sa3 di Roccadaspide a pazienti in lista per la certificazione di Invalidità Civile e Indennità di Accompagnamento.

 

Relatore in alcuni convegni organizzati dalla provincia di Salerno.

 

Attività privata di psicologa psicoterapeuta e mediatore familiare, da diversi anni.

 

Iscritta all’Ordine degli psicologi della Regione Campania e degli psicoterapeuti.

 

“L’esperienza acquisita in questi anni mi porta ad avere una spiccata sensibilità verso qualsiasi problematica inerente la vita affettiva e relazionale delle persone. Ho sperimentato in terapia una costante rivisitazione del sè, scoprendone sempre nuovi aspetti. Ho condiviso con i pazienti non solo la "normalità" ma anche la "follia" cercando di costruire con loro sia una relazione autentica che un legame reale.”

 

Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

Torna alla Home