Dipendenza da Facebook: Come curarsi?

Un ruolo importante nel trattamento delle dipendenze, lo gioca la psicoterapia

La dipendenza da Facebook da curare può essere considerata a tutti gli effetti un problema che rientra nell’ambito della salute mentale e che si propone come il frutto di tempi moderni in cui ormai in molti non possono fare a meno di dedicarsi alla socializzazione virtuale portata avanti per mezzo del noto social network. Internet porta con sé infatti nuovi disagi psicologici.

Sintomi

Non possiamo certo dire che il web sia uno strumento da condannare, considerati tutti i vantaggi che è capace di apportare. In ogni caso a volte un rapporto sbagliato con la rete, specialmente nel caso degli adolescenti, può essere causa di un disagio che va preso in considerazione. Ma come ci si accorge di essere dipendenti dall’interazione multimediale proposta da Facebook?

I sintomi sono evidenti: non ci si riesce a staccare dalla rete sociale, si finisce con il trascurare le relazioni reali, si prova una sensazione di onnipotenza, intesa a controllare tutto, visto che il virtuale è facilmente gestibile, perché privo di tutte quelle sfumature che caratterizzano invece i rapporti dal vivo.

Strategie terapeutiche

Per curare la dipendenza da Facebook possono essere utili diverse strategie…

leggi tutto l’articolo

fonte: Tanta Salute

  • Se hai dubbi o problemi con la Dipendenza da Internet, entra nel Forum “Note Dolenti!”, troverai esperti ed amici pronti ad aiutarti… entra
  • Scopri il tuo grado di Dipendenza: fai il Test qui

pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *