Separazione: “Genitori e figli seguiti dallo psicologo per legge”

Un interessante articolo sull’importanza dello psicologo e della psicoterapia in determinati contesti, soprattutto quando si parla di separazione nella coppia e del percorso che figli e genitori dovrebbero affrontare per poter superare al meglio questo trauma.

“Quando una coppia con figli decide di separarsi inizia un cammino difficile e molto pericoloso soprattutto per i bambini. Per tutelare i più piccoli sarebbe opportuno, per legge, che genitori e figli venissero da subito seguiti da uno psicologo”.

Lo dice Paola Vinciguerra, psicoterapeuta, presidente dell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico in relazione al caso del bambino di Cittadella prelevato da scuola con la forza dalla Polizia.

“La separazione in una coppia ha conseguenze emotive molto forti sia sui genitori sia soprattutto sui figli – afferma la Vinciguerra – Purtroppo però molto spesso madri e padri che hanno deciso di separarsi sottovalutano la salute psicologica dei figli dando importanza al proprio stato d’animo per esempio come quello di donna abbandonata o tradita”.

“La psicoterapia è fondamentale in un momento come…

 

leggi tutto l’articolo

fonte: salutedomani.com

  • Parliamone nel Forum… entra

link sponsorizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *