psicologo Salerno

Test sul Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)

Test sul Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) Yale-Brown Obsessive Compulsive Scale (Y-BOCS)

ATTENZIONE: in nessun caso il Test costituisce una diagnosi medica e sostituisce la perizia da parte di personale medico qualificato, bensì vuol’essere una semplice indicazione.

La Yale-Brown Obsessive Compulsive Scale (Y-BOCS) è una Scala di valutazione progettata per valutare la gravità e il tipo di sintomi nei pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC). In generale, la lettura delle risposte dipende da ciò che riporta il paziente, tuttavia, la valutazione finale si basa sul giudizio clinico di chi somministra il Test.

Prima di iniziare il Test sul Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), leggere le seguenti definizioni ed esempi di “ossessioni” e “compulsioni”.

Ossessioni
Sono idee sgradevoli e angoscianti, pensieri, immagini o impulsi che si ripetono nella mente. Può sembrare che si verifichi contro la tua volontà. Possono essere idee ripugnanti e a volte senza senso, e si scontrano con la vostra personalità. Ad esempio, il pensiero ricorrente o impulso di fare del male ai tuoi figli, anche se non lo faresti mai.

Compulsioni
Sono comportamenti o atti che si mettono in atto, anche se è possibile che li si riconoscano come insensati o eccessivi. A volte, si cerca di resistere dal metterle in pratica, ma può risultare difficile. Si può provare ansia fino a che l’ossessione non è stata completata.

Rispondere a ogni domanda in base alla media di quanto è occorso per ogni elemento durante le ultime settimane. Le prime 5 domande si riferiscono a pensieri ossessivi, le ultime 5 domande si riferiscono a comportamenti compulsivi.

 

Test sul DOC

Test sul DOC





fonti:

  1. Goodman W.K, Price L.H, Rasmussen S.A, et al. The Yale–Brown Obsessive–Compulsive Scale. I. Development, use, and reliability. 46 Arch. Gen. Psychiatry, 1006–1011. 1989.
  2. Rosario-Campos MC, Miguel EC, et. al. The Dimensional Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale (DY-BOCS): an instrument for assessing obsessive-compulsive symptom dimensions. 11:5 Mol. Psychiatry, 495-504. May 2006.

 

Torna alla Home

6 commenti su “Test sul Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)

  1. Vincenza ha detto:

    Salve mi capita spesso di avere tanta paura di questi pensieri ossessivi brutti sono in cura paura di perdere il controllo di restare in casa da sola con i bimbi riuscirò a guarire. ? Grazie mille

  2. Claudio Moro ha detto:

    Buona sera Dottoressa,da tempo sento l’impulso di diventare un cane a tutti gli effetti,la cosa mi eccita moltissimo e mi è capitato gia’ molto spesso di farlo…

  3. Daniela ha detto:

    Salve sono una mamma di 36 anni,con un passato terribilmente brutto,soffro di vertigini soggettive e questo mi crea ansia e paura,ho l’ossessione di sdraiarmi sul letto diverse volte al giro guardandomi da un lato e dall’altro esaminando il mio equilibrio credo che sia una ossessione,ho paura che si ripeta una vertigine.il cuore comincia a battermi forte e mi sudano le mani.secondo lei cosa ho?evito di fare uscite tipo locali a casa di amici per paura di sentirmi male e fare brutta figura davanti ad altre persone…mi risponda grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *